in italiano


Oggi vivo a Genova, in Italia, influenzata dalla vicinanza al mare.
La mia formazione è stata guidata da maestri che mi hanno insegnato anche a vedere, a guardare in modo diverso e a usare questo linguaggio artistico come mezzo di espressione sensibile.

In questa nuova fase del mio percorso, il disegno ha preso vita in un tentativo di dialettica diversa tra piccoli frammenti di calma, tratti di memoria e scene che invitano a fermarsi.
Attraverso la mia arte cerco di creare uno spazio in cui la bellezza non sia evidente, ma venga scoperta poco a poco, come un seme che si apre in silenzio.
Attualmente sto sviluppando una serie incentrata su elementi naturali come uccelli, cortecce, conchiglie marine, fiori e rami, trattati con una sensibilità quasi meditativa.

Ogni disegno è una pausa, un istante sospeso in cui la grafite, nella sua apparente semplicità, rivela la sottigliezza del tempo, del silenzio e dell’osservazione.
Lavoro con matite meccaniche (0,5; 0,7 e 0,3 mm) per ottenere variazioni di texture, ombre e profondità, permettendomi di esplorare l’effimero, l’intimo e poetico.
Questi disegni nascono dal desiderio di osservare lentamente, di trovare la bellezza nel piccolo, dialogando con il naturale e il simbolico, attraverso tratti sensibili e delicati che evocano fragilità, quiete e contemplazione, in contrasto con un mondo pieno di rumore e velocitá.
Ogni linea è intenzionale, seppur aperta all’imperfezione dell’organico. In definitiva, più che rappresentare, mi interessa suggerire, creare atmosfere, spazi contemplativi in cui lo sguardo possa soffermarsi e dove le forme nascoste del quotidiano acquistino significato.

Le mie opere sono disponibili per esposizioni, vendita e commissioni personali.
Sono aperta a collaborazioni sensibili che valorizzino l’arte come gesto interiore di un linguaggio sottile e unico.

Mariana



Curriculum

Formazione:
Sono nata ad Alberti, Buenos Aires, Argentina.
Ho cominciato a dipingere nel 2008 con diversi scuole
Dalle 2008 alle 2009  Miguel Ronsino
Dalle 2009 alle 2014  Gabriel Sainz
Dalle 2014 alle 2016  Marcelo Sosa

Mostre:

19/07/2025. L'Attachement. Mostra Colettiva. Nizza, Francia.

15/07/22 al 03/09/22 Mostra Colettiva. Mosaic on Paper. Mostra Collaterale nell’ambito della Bienale Le Latitudini dell’arte. Sala del Munizioniere Palazzo Ducale, Genova.

2020 Mostra individuale per Zoom. Studio di lettere ed arte Laura Suárez Cordonnier. Novembre. Città Alberti e Buenos Aires.

2019 Mostra individuale. Root Coffee House. Ottobre. Passaggio Santos Discépolo. Buenos Aires.

2019 Mostra Colettiva Itinerante. Mosaic And Mixed Media. Settembre. Fabriano, Fermo, Italia.

2019 Mostra Colettiva organizzata nell'ambito del Festival Internazionale di poesia di Genova, "La poesia Muta" Spazio46 di Palazzo Ducale, Genova. Italia.

2019 Mostra Colettiva presso Spazio Hus. Milano. Febbraio.  Mostra Mosaic and Mixed Media a cura di Lorenzo Mortara, organizzata da Art Commission Events.

2018 Mostra Colettiva- Proietto Mosaic And Mixed Media a Génova. Settembre.  Palazzo Ducale. Italia.

2018 Mostra Colettiva- Proietto Mosaic And Mixed Media a Budapest. In collaborazione con MKISZ l'Associazione Ungherese di arti Visive e Applicate. critica a cura di Lorenzo Mortara. Marzo.

2018 Mostra Colettiva- Proietto Mosaic And Mixed Media a Venezia. Giugno.Centro d'arte San Vidal. Campo San Zaccaria.Italia

2018 Mostra individuale. " Fuori dal Tempo " Arte nella Cupola. Dicembre. Work Inn. Buenos Aires. Argentina

2017 Mostra individuale d'Arte "Tensione Superficiale". Studio di lettere ed arte Laura Suárez Cordonnier. Ottobre. Città Alberti. Argentina

2016 Mostra individuale d'Arte " Fuori dal Tempo ". Studio di lettere ed arte Laura Suárez Cordonnier. Luglio. Città Alberti. Argentina

2016 Mostra collettiva nel Centro Italiano. Città Chacabuco. Argentina

2014 Mostra Collettiva d’artistici plástici. Centro Culturale Florentino Costantino Bragado. Sotto la direzzione di Gabriel Sainz

2014 Mostra Collettiva Aprile. Museo del Palazzo Comunale a  Bragado. Giorno della mamma terra..

2013 Mostra Collettiva d’artisti plástici sotto il mone "Donne". Marzo. Centro Culturale Florentino Costantino Bragado.

2013 Mostra Collettiva d’artisti plastici. Dicembre. Centro Culturale Teatro Florentino Costantino Bragado.

2012 Mostra collecttiva " Le sette stazioni”. Dicembre. Centro Culturale Teatro Florentino Costantino Bragado. Sotto la direzzione di Gabriel Sainz

2011 Mostra collettiva. "Maratona della Creazione". Maggio. Alleanza Francesa di Bragado.

2010 Mostra Collettiva d’artisti plastici "Centro Culturale Barocco" Soto il nome: "Essere, Stare e Rimanere”. Città Junin

2010 Mostra Collettiva d’artisti plastici per la settimana della donna . Marzo. Città Bragado

2010 Mostra Collettiva d’artisti plastici, nella Univercittà  "UNNOBA" Città  Junin. Argentina

2010 Mostra Collettiva d’artisti plastici. Dicembre, Società Italiana. Città Bragado.

2010 Mostra Collettiva d’artisti plastici “Anime che Creano". Palazzo Comunale. Città Bragado.

2010 Mostra Collettiva "Maratona della Creazione". Alleanza Francesa. Città Bragado.

2009 Mostra Individuale nel  Consiglio Superiore di Scienze Economiche. Fuser-Wasser. Città Bragado.

2009 Mostra Collettiva "Cielo Rosso, una finestra alla poesia maledetta". Sotto la direzzione di Miguel Ronsino.  Città Bragado Argentina

2008 Mostra Collettiva "Cielo Rosso, una finestra alla poesia maledetta". Sotto la direzzione di Miguel Ronsino. Città Chivilcoy Argentina

 

 aggiornato 8/7/25